La morte di una persona cara è una delle esperienze più difficili che una persona si trova a dover affrontare e porta con sé vissuti di profondo dolore, vuoto e solitudine.
L’elaborazione del lutto, poi, spesso richiede tempo e aiuto e non sempre trova spazio nell'urgenza del disbrigo delle pratiche legate al decesso e all'organizzazione dei servizi funebri.
La consulenza nell'elaborazione del lutto e della perdita, allora, può aiutare chi rimane ad adeguarsi alla nuova condizione e ad affrontare la perdita e il dolore ad essa connesso.
Le persone che vengono affiancate nell'accettare la perdita di qualcuno per loro importante, infatti, generalmente trovano meno doloroso il compito di andare avanti e vivere una vita più serena, anche grazie all'individuazione dei propri punti di forza e delle proprie risorse, in vista di una ricostruzione di un progetto di vita.
Un intervento di consulenza, aiuto e sostegno ha lo scopo di dare spazio al lutto e inserire la perdita nella propria storia; la persona in lutto viene affiancata e aiutata a capire quale fase del lutto sta vivendo, a riconoscere, far propria e far fronte alla sofferenza e al cambiamento e a individuare e potenziare le risorse personali e del contesto di riferimento.